IL BUDGET DI UN PROGETTO EUROPEO: STRUMENTI PRATICI

CORSO ON-DEMAND 
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Durata: 2 Lezioni [Ore totali: 3]

Un’ottimo training per smettere di avere il budget form tra i propri incubi ricorrenti 

So scrivere un progetto, ma per la parte di budget e rendicontazione mi sentivo ancora insicuro. Ora sono autonomo!

IMPARA COME GESTIRE E CONTROLLARE I PROGETTI DAL PUNTO DI VISTA AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO.

Un corso tenuto da un super esperto in rendicontazione dei progetti europei per imparare a gestire un progetto dal punto vista vista amministrativo-finanziario della gestione e del controllo di progetto e della rendicontazione. 

Questo Corso offre avanzate metodologie di rendicontazione economico-finanziaria dei progetti, con una analisi dettagliata dei programmi più importanti ed una disamina comparativa integrata per orientarsi tra le diverse modalità richieste. Approfondirai ii criteri finanziari e gestionali con i quali la Commissione Europea controlla i progetti a valere sui diversi programmi.

Quando parliamo di progetti europei parliamo infatti di soldi!

Sia nella fase di stesura di un progetto, quando cerchiamo di capire quanti soldi occorrono e come dare il giusto budget alle varie attività, sia nella fase successiva, dopo avere ottenuto i fondi, è fondamentale fare bene i conti.

Se il budget del progetto non è convincente, il progetto non otterrà il finanziamento, ma se la rendicontazione non viene fatta nel migliore dei modi, i finanziamenti possono essere bloccati e questa è un rischio che gli europrogettisti esperti conoscono molto bene.

Oggi i  settori coinvolti dai fondi europei sono tantissimi: ambiente, occupazione, cultura, formazione, istruzione, ricerca, PMI e servizi alle imprese, turismo e comunicazione.

Davvero chiunque, da qui ai prossimi sette anni, avrà una chance di far crescere la propria organizzazione, azienda, associazione, idea progettuale grazie ai fondi comunitari e cercherà specialisti che possano sostenerlo e aiutarlo nella parte di buget e rendicontazione del progetto.

Inoltre con i fondi di Next Generation EU e il PNRR le richieste da parte di enti pubblici e privati, imprese e associazioni per accedere ai fondi stanno aumentando così come la richiesta di figure professionali preparate in questo campo.

Un nuovo format di 2 lezioni on-demand da vedere quando vuoi, tutte le volte che vuoi, seguendo i tuoi tempi di  apprendimento.

Il corso è rivolto a consulenti, commercialisti, contabili, accountant professionisti, dipendenti del settore pubblico e privato che vogliono acquisire una conoscenza professionale in materia di rendicontazione dei fondi comunitari.

In offerta a 97 euro anziché 299 euro (Iva 21% NL escl.)

Compra ora. Paga in 3 rate - Klarna

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO?

Questo Corso offre un percorso completo in cui i partecipanti approfondiranno le migliori tecniche e metodologie di preparazione finanziaria della proposta, finanziamento, gestione amministrativa del progetto  e rendicontazione, comprendenti elementi di best practice ed esempi di budget di progetti finanziati di rilievo internazionale.

La figura di esperto in gestione finanziare e rendicontazione dei progetti europei è richiestissima nel mercato del lavoro.

Una formazione pratica, immediatamente applicabile, tenuta da esperti di rilievo internazionale.

Le lezioni vengono condotte esclusivamente da veri professionisti del settore – di chiara fama – con esperienza pluriennale sul campo.

DIVENTA UN ESPERTO IN RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI.

Orientarsi  nel complesso sistema delle sovvenzioni e dei finanziamenti dell’Unione europea non è facile, consigliamo questo corso agli operatori che già utilizzano strumenti comunitari per consolidare le proprie conoscenze in un quadro teorico e metodologico appropriato e anche ai commercialisti che vogliono ampliare il proprio raggio di azione supportando enti e imprese nella corretta gestione dei fondi comunitari.

  • Lezioni 100% operative tenute da professionisti del settore.
  • Competenze pratiche, l’unico a insegnarti davvero come scrivere un progetto per presentarlo alla Commissione Europea.
  • Certificate of Completion EU Business Excellence al termine delle lezioni.
  • Video lezioni disponibili sulla piattaforma Thinkific facile da usare e innovativa.
  • Slide e formulari sempre a disposizione, scaricabili gratuitamente.

Quando vuoi, da qualsiasi device, per 6 mesi.
Inizia subito e dai al tuo progetto una grande opportunità di essere realizzato.

In offerta a 97 euro anziché 299 euro (Iva 21% NL escl.)

Compra ora. Paga in 3 rate - Klarna

Attestato

Al termine del corso riceverai il Certificate of Completion EU Business Excellence.

Il Certificato EU Business Excellence è un marchio di qualità emesso dalla Europe Project Forum Foundation di Amsterdam che seleziona i corsi di formazione in europrogettazione con standard di qualità elevati.

Il corso è articolato in 3 ore totali di lezione e resta disponibile on-line per 6 mesi

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

  1. Preparazione finanziaria della proposta, finanziamento e gestione amministrativa del progetto (1,5 h)  
    Il budget form, gestione del cofinanziamento tra i partner e il soggetto capofila, rilevanza, coerenza e sostenibilità finanziaria della proposta, compilazione e presentazione della proposta finanziaria definitiva, costi ammissibili dai programmi.  L’Accordo di Sovvenzione: obblighi amministrativi e finanziari tra il Beneficiario e la Commissione Europea, modalità di erogazione del finanziamento. La gestione amministrativa del progetto e il monitoraggio sullo stato di avanzamento del Progetto.

  2. La Rendicontazione dei progetti europei (1,5 h)
    L’attività di Rendicontazione, archiviazione della documentazione, gestione degli scostamenti dal bilancio preventivo, rendicontazione periodica delle spese e preparazione dei rapporti intermedi, rendicontazione finale, redazione e preparazione della documentazione ai fini della valutazione, il Sistema dei Controlli, analisi di problematiche comuni sorte nel rapporto con la Commissione Europea.

EUROPA Business School, Amsterdam | Barcellona
educational division ©Diari BV, Jan van Galenstraat 335 - 1061AZ Amsterdam - KvK 72771097 - NL
Termini e condizioni - Informativa sulla privacy